Chi Siamo

Qualcosa in breve…
La scuola dell’infanzia “Monelli alla Riscossa” nasce a Roma nel 2013 ed è situata nella zona di Ponte di Nona – Borghesiana in Viale Prato Fiorito 82. Per maggiori dettagli visitate la pagina Dove Siamo.

Disponiamo  di circa 180 mq. interni e 400 mq. esterni (di cui 100 ombreggiati), tutti su un unico piano, molto luminosa, con un ampio giardino e parcheggio esterno privato. Offriamo anche un servizio di Centro Estivo e siamo a Vostra disposizione  per feste di compleanno ed altri eventi.

A che ora aprite e chiudete?

L’orario di apertura è dalle ore 07:00 alle ore 18.00 dal lunedì al venerdì e dalle ore 08:00 alle ore 12:30 nella giornata di sabato (con almeno 10 bambini).

Diteci qualcosa di più…

Ci impegniamo ad accogliere le famiglie in modo ottimale per dare a tutti il benvenuto in un ambiente nuovo che diverrà, ben presto, di fondamentale importanza per il bambino poiché è qui che muoverà i primi passi di crescita. E’ dunque a questo scopo che concetti di accoglienza e continuità educativa si intersecano per garantire ai bambini un passaggio morbido e graduale da un anno all’altro, da una scuola ad un’altra.

Il personale della scuola ha esperienze che sono state maturate in contesti diversi sia laici che religiosi. Ha competenze e titoli specifici nel campo educativo: laurea in scienze della educazione primaria, scienze dell’educazione e della formazione, scienze motorie ed è certificato per il primo soccorso e disostruzione pediatrica delle vie aeree (BSLD Pediatrico) nonché per la somministrazione dei pasti secondo le norme HACCP, antincendio, RSPP e RLS. Parte del personale è inoltre qualificato come terapista in comunicopatie della sindrome autistica.

Fate anche inglese? Che altro?

La formazione in lingua inglese viene offerta dal personale della scuola adeguatamente preparato ad insegnare la lingua nelle fasce di età della nostra realtà.

La nostra offerta educativa prevede anche laboratori di musica, “Laboratorio Scienza e Natura”, crescita motoria, laboratorio di pre-scrittura, Animazione alla Lettura, manipolazione e cucina. Consultare la sezione “Cosa Insegniamo” per maggiori dettagli.

Com’è strutturata la vostra didattica?

La Programmazione Didattica viene preparata e rivista annualmente, per garantire continuità ed innovazione, e si realizza attraverso attività varie e consta di una parte teorica ed un percorso pratico, con tante proposte didattiche coinvolgenti, che aiutano i bambini a conoscere la scuola, sviluppare la propria identità, instaurare da subito buone relazioni con i compagni, imparare a scandire i tempi, rispettare le prime regole di convivenza con gli altri e raggiungere dei prerequisiti indispensabili anche per il futuro ingresso alla scuola primaria.

La giornata a scuola prevede momenti di gioco libero/relax ed esperienze di apprendimento strutturate per garantire al bambino una chiara percezione di cosa fa, in che contesto e perché.

Durante l’anno scolastico vengono organizzate esperienze formative esterne alla scuola in strutture specializzate anche insieme alle famiglie.

Organico

Il nostro organico è composto da:
Collegio docenti: Responsabile e Corpo Insegnanti
Personale non docente: ausiliaria e tirocinanti
Altre figure professionali: insegnanti qualificati per seguire i laboratori previsti